Descrizione
La guida GUIDA DIDATTICA AI LABORATORI E COMPETENZE accompagna i docenti della Scuola dell’Infanzia nella programmazione e nella progettazione di percorsi didattivi innovativi finalizzati a sviluppare le competenze dei bambini.
La Guida, grazie alla ricchezza delle sue proposte, è uno strumento di lavoro completo che fornisce moltipli idee, itinerari da seguire, materiali didattici e indicazioni metodologiche per organizzare le attività durante l’anno scolastico. Nella Guida per l’insegnante viene dato particolare rilievo alla didattica laboratoriale.
Nel laboratorio il bambino è sempre protagonista del proprio processo di apprendimento, sperimenta diversi linguaggi, sviluppa la creatività, entra in relazione e si confronta con gli altri.
Le proposte della guida sono finalizzate a favorire lo sviluppo delle competenze dei bambini accrescendo le loro potenzialità e promuovendo la relazione in un clima di rispetto e condivisione.
Tutti i progetti valorizzano il bambino considerandolo come soggetto attivo e protagonista del suo percorso di crescita e facilitano il lavoro dell’insegnante offrendo proposte di lavoro diversificate e ricche di spunti per organizzare le attività didattiche.
La Guida per gli insegnanti GUIDA DIDATTICA AI LABORATORI E COMPETENZE si articola in due volumi per essere facilmente consultabile da docenti.
Nella guida vengono forniti tutti gli strumenti utili ai docenti per organizzare le attività durante l’anno scolastico come la programmazione, le griglie di osservazione, gli indicatori per la valutazione delle competenze, i compiti di realtà, i materiali didattici (schede, modelli, contrassegni, giochi didattici da ritagliare, flashcards, tavole illustrate, alfabetiere, numeri).